Rassegna stampa


Toscana Oggi-Vita Nova del 28 marzo 2021 pubblica nell'edizione pisana l'articolo "Il sorriso di Marianeve ha contagiato anche l'Africa".

Tra novembre 2020 e l'inizio del 2021 si susseguono numerosi articoli di quotidiani locali e servizi giornalistici delle tv nazionali in merito all'iniziativa "La bici delle storie".

Il 20 agosto 2020 Giovanni Certomà ha intervistato Elisa Cacelli.

Alle attività de "Il sorriso di Marianeve" sono state dedicate anche due trasmissioni radiofoniche di RID, l'11 maggio riguardo la pet therapy "Dick il cane prezioso"  e il 1 giugno 2020.

Granducato TV ha presentato il 27 maggio 2020, nella trasmissione Parliamo di, il progetto "Il sorriso di Marianeve".

Toscana Oggi-Vita Nova del 22 marzo 2020 pubblica un articolo di Andrea Bernardini "Il sorriso di Marianeve arriva in Africa".

Il notiziario del Gruppo Missioni Africa, numero 1 del 2019, riporta gli ultimi aggiornamenti sul progetto "Il sorriso di Marianeve"e la costruzione delle scuole.

Il progetto "Il sorriso di Marianeve" è stato presentato su Rai 3 il 27 febbraio 2019 alla trasmissione  Buongiorno Regione Toscana.  Granducato TV ci ha ospitati il 19 giugno 2019 nella trasmissione Pisa ora e il 20 gennaio 2020 nella trasmissione Arcobaleno.

I quotidiani, e in particolare modo la Nazione di Pisa, partner nella distribuzione dei libri di Nonna Lela (alias Daniela Marrazzini), hanno dedicato vari articoli alle iniziative in nome di Marianeve. In questo spazio raccoglieremo la rassegna stampa.


Il notiziario del Gruppo Missioni Africanumero 3 del 2018, riporta la testimonianza di Elisa e Domenico, genitori di Marianeve, al Meeting delle famiglie 2018 dal tema "Diritti + Umani":

"Quando quasi 2 anni fa Maria Neve è salita in cielo, tanti amici del GMA ci hanno proposto d’intitolare una scuola a Maria. Quella proposta ci mise davanti ad un bivio. Maria era disabile e bisognosa, ma aveva molti talenti. L’amore per la vita, per la scuola, anche se lì ha trovato la morte, e per le fiabe. Maria aveva la nonna che le scriveva ogni Natale una fiaba tarata proprio sui suoi giochi e passioni di quell’anno. Abbiamo pensato di lanciare l’iniziativa “Il sorriso di Maria Neve”. Tutto il ricavato è destinato alla scuola che, per fortuna, è già attiva. 
La targa che è stata affissa sulla scuola recita la frase di un libro che Maria Neve amava tantissimo e che la rappresentava: "chi è alla ricerca della felicità deve essere coraggioso". La frase è stata tradotta sia in Inglese che in Amarico ed è appesa anche ad un albero nella scuola elementare dove sarebbe dovuta andare Maria Neve lo scorso anno. È una frase che rispecchiava noi, i nostri amici e le persone che ci sono state vicine e che ci hanno dato forza perché quando sale in cielo un figlio, una cosa che capita tutti i giorni in tutte le parti del Mondo, non è facile".

Nessun commento:

Posta un commento